USAGermanyFranceSpainBrazilPortugalHungaryPolandDenmarkItaly
Principi di dosaggio – Parte 2
Principi di dosaggio – Parte 1
Come usare un dosatore automatico

Scegliere il dosatore giusto significa utilizzare l’utensile giusto per il Vostro lavoro, per questo è importante attenersi ad alcune regole e principi generali affinché sia assicurato un dosaggio senza problemi onde evitare gli errori comuni che si possono commettere durante il dosaggio di liquidi e di paste.

Gli effetti della pressione e del tempo
sulla dimensione del punto
Considerate l’effetto sulla dimensione del deposito applicando diverse pressioni d’aria, utilizzando impostazioni di tempo e misure di ugelli differenti.
 
Aumentando la pressione dell’aria, o la durata dell’erogazione o la misura dell’ugello, aumenterà la quantità di materiale erogato.
 
Riducendo la pressione dell’aria o la durata dell’erogazione o la misura dell’ugello diminuirà la quantità di materiale erogato.
 
Liquidi più densi con una viscosità maggiore come paste o grassi, richiedono una pressione o una durata dell’erogazione maggiore, oppure una misura maggiore dell’ugello.
 
Liquidi più fluidi, con una viscosità inferiore, come cianoacrilati o solventi richiedono una pressione e una durata dell’erogazione minore oppure una misura inferiore dell’ugello.
 
Una pressione maggiore e/o un ciclo di durata inferiore aumenta la velocità del dosaggio e garantisce una produttività maggiore.
 
Una pressione minore e/o un ciclo di durata maggiore aumenta la precisione della quantità erogato.




Come praticare delle erogazioni consistenti
L’angolazione migliore per tenere la siringa è tra i 45° e gli 80° gradi. La siringa dovrebbe essere sollevata verticalmente per evitare di rovinare il deposito.
 
Quando si esegue un punto è necessario portare l’ago a contatto con la superficie di lavoro secondo l’angolazione illustrata. Premere il pedale per iniziare l’erogazione e tenere la siringa in posizione finché il ciclo è stato completato.
 
Togliere l’ago dal deposito rimuovendo la siringa diritta verso l’alto. Avendo impostato sia la pressione dell’aria che la durata dell’erogazione, ogni dosaggio successivo sarà identico al primo.



Caricamento di fluidi
Il caricamento del fluido dipende dal tipo di materiale che intendete usare.

Fluidi a bassa viscosità
 
Versate semplicemente il materiale nella siringa, lasciando in alto uno spazio per l’aria. Per ottenere i risultati migliori, riempite la siringa a due terzi e riempitela nuovamente quando si è svuotata fino un terzo del suo contenuto.

Fluidi ad alta viscosità
Il caricamento di fluidi ad alta viscosità può essere semplificato utilizzando un caricatore per siringhe (pagina 21). Quando utilizzate una cartuccia da 12oz pre-caricata, inserite la cartuccia in un supporto metallico e collegate il tubo flessibile dell’aria ad un dosatore modello DSP501A.
 
Le siringhe del tipo “Luer lock” possono quindi essere caricate utilizzando il dosatore, o per un periodo pre-impostato sul temporizzatore o manualmente finché la siringa è piena. La siringa dovrebbe essere riempita lasciando uno spazio nella parte superiore per la compressione dell’aria quando si monta l’unità dell’adattatore. Utilizzate un pistone per siringa quando caricate le siringhe.