USAGermanyFranceSpainBrazilPortugalHungaryPolandDenmarkItaly
Principi di dosaggio – Parte 1
Principi di dosaggio – Parte 2
Dosaggio di materiali differenti

Qualsiasi tipo di liquido o di pasta può essere dosata in maniera controllata utilizzando i nostri sistemi di dosaggio. Fluidi a bassa viscosità come solventi e inchiostri per marcatura non costituiscono un’eccezione. Tenete sempre in considerazione le raccomandazioni e le precauzioni del produttore del materiale, poiché il materiale erogato dovrebbe essere compatibile con il sistema di applicazione ad aria compressa e la siringa in polipropilene. Quando si dosa per mezzo di una valvola, quest’ultima deve essere adatta al materiale impiegato.

Precauzioni durante il dosaggio
Utilizzando il sistema “antigoccia”, evitate rapidi aumenti di depressione che possano risucchiare il liquido all’interno del tubo dell’aria.
Evitate di rovesciare la siringa in modo che il liquido non possa entrare nel dosatore.
Utilizzate soltanto siringhe e aghi nuovi ed eliminate quelli usati dopo l’uso secondo le correnti prescrizioni locali riguardanti lo smaltimento. Non usate solventi tossici per un’eventuale pulizia ed evitate la contaminazione di altri liquidi.

Manipolazione del materiale
Cianoacrilati:
Maneggiare con cura. Evitare qualsiasi contatto con la pelle. Regolate la depressione con la massima cura ed evitate che il cianoacrilato risalga nel tubo dell’aria nel dosatore. Usate sempre una clip di sicurezza sul tubo dell’adattatore quando cambiate l’ago per evitare gocciolamenti o risalite di materiale nel dispositivo di controllo.
 
Anaerobici:
Usate le stesse precauzioni come per i cianoacrilati.
 
Resine epossidiche:
Utilizzando i metodi normali, le resine epossidiche monocomponenti possono essere dosate senza problemi.
Quando si dosano resine epossidiche bi-componenti, ricordate che la viscosità cambia durante la polimerizzazione dell’epossidico, influenzando la dimensione dell’erogazione.
Occorre quindi regolare i relativi dispositivi di controllo del dosatore per compensate l’aumento della viscosità durante l’indurimento del materiale.


 
Paste per saldatura e brasatura:
Attraverso il dosaggio si ottiene un preciso controllo di questi materiali. Per ottenere dei micro-punti precisi di paste saldanti raccomandiamo l’uso della valvola volumetrica a vite (pagina 47-48). Occorre prestare attenzione al trasferimento o al caricamento della pasta nelle siringhe per evitare inglobamenti di aria.
 
Siliconi, paste di mascheratura & solder resists:
Usare le normali procedure di dosaggio.
 
Adesivi:
Tutti gli adesivi si distribuiscono bene. Utilizzando un ago piccolo si può evitare un’eventuale filamento.
 
Lubrificanti:
Tutti i lubrificanti si prestano ad essere dosati.
 
 

Dosa tutti i tipi di liquidi e di paste
Acidi
Lubrificanti
Adesivi
Vernici
Conformal coatings
Paste & Masking
Cianoacrilati
Compounds per riempimento
Epossidiche
RTV
Flussanti
Siliconi
Colle
Paste saldanti
Grassi
Uretanici
Inchiostri